Politica di rimborso e reso
ART. 11. DIRITTO DI RECESSO
11.1 Nell’ipotesi di acquisto sul Sito, salvo diversamente indicato, Lei non gode del diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo con riferimento al Prodotto o ai Prodotti indicati nel presente articolo. Infatti, sul Sito sono:
venduti beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati
venduti beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla
protezione della salute.
11.2 Qualora Lei rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del
Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli
previsti nel presente articolo entro il termine di quattordici giorni di calendario (Periodo di
Recesso). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:
a. nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore
e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
b. nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso
dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o
c. nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal
giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico
dell’ultimo lotto o pezzo.
11.3 Per esercitare il diritto di recesso, Lei deve informare il Venditore, prima della scadenza del
Periodo di Recesso, della Sua decisione di recedere.
11.4 Lei ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la comunicazione
relativa all’esercizio del diritto di recesso è da Lei inviata prima della scadenza del Periodo di
Recesso. Questa comunicazione deve essere inviata nella seguente modalità:
Email di recesso: blackmoodsrl@gmail.it
Si segnala che poiché l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso prima della
scadenza del Periodo di Recesso incombe su di Lei, è nel Suo interesse avvalersi di un supporto
durevole quando comunica al Venditore il Suo recesso.
11.5 In caso di esercizio del diritto di recesso, Lei deve consegnare il Prodotto presso la sede
legale indicata in epigrafe alle presenti Condizioni Generali di Vendita.
11.6 I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a Suo carico così come la responsabilità per il
trasporto degli stessi.
11.7 Se Lei recede dal contratto, il Venditore procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto,
compresi i costi di consegna, se applicabili, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni
di calendario dal giorno in cui il Venditore è stato informato della Sua decisione di recedere dal
contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato per la
transazione iniziale. Nel caso in cui Lei abbia restituito i Prodotti avvalendosi di un vettore a Sua
scelta e a proprie spese, il Venditore potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti
oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte Sua di avere rispedito i Prodotti, se precedente.
11.8 Lei è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una
manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e
il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e
ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente
funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le
etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi,
nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il
recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere
esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
11.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una
diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per
stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, il Venditore si riserva il diritto di
decurtare dall’importo del rimborso un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e
del conseguente diminuito importo di rimborso il Venditore gliene darà comunicazione entro 5
giorni dal ricevimento del Prodotto, fornendo, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le
coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di
valore del Prodotto.
11.10 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla
normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non
darà diritto ad alcun rimborso. Il Venditore ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni
(lavorativi) dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà
presso il Venditore a Sua disposizione per il ritiro, che dovrà avvenire a Sue spese e sotto la Sua
responsabilità.
11.11 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi
applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nel Sito.
11.12 Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli l’importo delle spese di consegna da
rimborsare a Suo favore sarà quantificato in modo proporzionale al valore del Prodotto oggetto di
recesso. Pertanto, se ad esempio, Lei ha effettuato un ordine complessivo di 200,00 Euro, in cui
sono inclusi due Prodotti, il primo del valore di 50,00 Euro e il secondo del valore di 150,00 Euro, e
restituisce il Prodotto del valore di 150,00 Euro, Lei verrà rimborsato di un importo pari al 75%
delle spese di consegna sostenute. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire
non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto.
HAI BISOGNO DI AIUTO? SIAMO QUI PER TE
Se riscontri qualche problema circa i metodi di pagamento, ti invitiamo a contattare il nostro
Servizio Clienti all’indirizzo email info@blackmoodparrucchieri.it oppure chiamando o scrivendo su
whatsapp al numero +39 0536 1754485